Le destre dello zio Sam

Giovedì 11 maggio 2017
Ore: 19:00 aperitivo, 20:00 incontro
Presso Piano Terra
Via Confalonieri, 3 (MM Isola)

 

Ku Klux Klan, suprematisti bianchi, alt-right, nazisti del’Illinois… facciamo un po’ di chiarezza in tutta la galassia dell’estrema destra confluita su Trump.

Interverranno:
Elia Rosati, svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di Storia e Filosofia nei licei. Il suo oggetto di studio principale è la destra radicale a livello italiano e nord-europeo.
Guido Caldiron, giornalista, studia da molti anni le nuove destre e le sottoculture giovanili, temi a cui ha dedicato inchieste e saggi. Ha collaborato con radio e tv italiane e del resto d’Europa, attualmente scrive per il manifesto e micromega. Il suo ultimo libro è WASP! L’America razzista dal Ku Klux Klan a Donald Trump, Fandando Editore, 2016

 

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Sara Troglio

Sara Troglio

Storica contemporaneista, è in Lapsus dal 2012 e come membro del Consiglio Direttivo segue un po' tutto. Si occupa di storia orale, di didattica e processi di storia partecipativa in contesti di memorie conflittuali. Partecipando come ricercatrice ed intervistatrice nei progetti con ANED e con l’International Bomber Command Centre Digital Archive / University of Lincoln. Ha partecipato alla scrittura dei saggi collettivi: "Under. Giovani, Mafie, Periferie" (Perrone 2017) e "Dopo le bombe" (Mimemis 2019). Nel mentre è stata borsista in Fondazione G. Feltrinelli di cui è tutt'ora formatrice. Il suo campo di interesse è la storia del militarismo italiano, del Regime fascista e dell’estremismo di destra. È allergica a più o meno ogni cosa.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

seguici

Associazione Lapsus