Didattica

rocketL’Associazione Lapsus offre servizi didattici per università, scuole, enti, associazioni, biblioteche e circoli culturali. Prodotti formativi e didattici pensati su misura per i diversi contesti, per rinnovare l’insegnamento della Storia e il rapporto tra università e mondo della formazione.

Il nostro approccio è problematizzante e basato sulla storia per processi di trasformazione: partendo dalle domande, procediamo con metodo scavando nel passato e nelle fonti alla ricerca delle risposte, facendo sperimentare direttamente agli studenti il lavoro di indagine dello storico.

Con un’attenzione particolare alla prospettiva interdisciplinare, nei nostri laboratori adottiamo un punto di vista “dal locale al globale” (o viceversa), facendo leva sul legame che i fenomeni e gli eventi storici hanno all’interno delle dinamiche internazionali.

Dal punto di vista metodologico, sfruttiamo ogni linguaggio e strumento (digitale e non) che possa risultare più efficace per veicolare i contenuti, con una particolare enfasi sulla partecipazione attiva degli studenti con un metodo collaborativo, laboratoriale e attraverso simulazioni didattiche.

 


copertina-lapsus-edu




seguici

Associazione Lapsus

Contattaci