Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali.

mercoledì 24 novembre ’10 ore 14.30 aula 510

c/o Università Statale, via Festa del Perdono 7

presentazione del libro:

IL SACCHEGGIO

Regime di legalità e trasformazioni globali.

di Ugo Mattei e Laura Nader

Bruno Mondadori, 2010

ne parleranno:
Ugo Mattei, autore del volume

Andrea Fumagalli, docente di economia presso l’Università di Pavia

Il libro affronta i temi del colonialismo e dell’imperialismo contemporanei introducendo un punto di vista abitualmente trascurato, quello del diritto. E si propone di sottrarre al pensiero unico sulla globalizzazione, diffusosi dopo la caduta del Muro di Berlino, una delle sue armi più poderose: l’ideologia del regime di legalità, o rule of law.
Il mito della legalità, frutto dell’autocelebrazione occidentale, è ben radicato non solo in America, ma anche in Europa e in Italia, dove l’apologia della dominazione americana fonda tanto il comune sentire politico e mediatico quanto ogni progetto di riforma giuridico-politica.
Pubblicata in inglese nel 2008 (e ora in uscita in diverse lingue), questa analisi ha aperto il dibattito critico su una nozione, quella del regime di legalità, che, fino ad allora, era nata al di sopra di ogni sospetto.
Il regime di legalità (rule of law), celebrato come quintessenza della civiltà, viene sistematicamente utilizzato per legittimare la dominazione del più potente nei confronti del più debole, e si trasforma in una vera e propria legge del più forte.
Un progetto di dominazione avvolto nella retorica della legalità non può che portare a una poderosa costruzione di egemonia, persuadendo le vittime della benevolenza dei predoni.

Ugo Mattei , professore di Diritto civile presso l’Università di Torino e di Diritto internazionale e comparato presso la University of California (Hastings), è Coordinatore Accademico dell’International University College (www.iuctorino.it) e collabora regolarmente con il quotidiano “il manifesto”.

Laura Nader , professore di Antropologia presso la University of California (Berkeley), è la più autorevole voce dell’antropologia giuridica a livello internazionale. Fra le sue opere tradotte in italiano, Le forze vive del diritto (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002).

una recensione

Tags: , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Martino Iniziato

Martino Iniziato

Laureato in scienze storiche presso l’università degli studi di Milano con una tesi su Ronald Reagan, ha imparato a fare siti internet quasi per gioco e lo ha trasformato in un quasi-lavoro. Un po' giornalista, un po' cameriere, un po' promotore d'eventi culturali è tra i fondatori dell'Associazione Lapsus e si rivede molto nella definizione springstiniana di "Jack of all trade": tuttofare. Tra le altre cose, è il curatore di questo sito per conto di Tanoma.it. Su twitter è @martinoiniziato

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

seguici

Associazione Lapsus