Presentazione dei Quaderni di San Precario.
Martedì 22 marzo ’11, ore 10.30, aula Crociera Alta
c/o Università Statale di Milano
Via Festa del Perdoo 7
presentazione dei
QUADERNI DI SAN PRECARIO
Critica del diritto, dell’economia, della società.
ne parleranno:
Andrea Fumagalli, università di Pavia;
Alberta Giorgi, diversamente strutturati;
Massimo Laratro, Avvocato del lavoro, rete San Precario;
“Welcome to the jungle”, benvenuti nella giungla della precarieta’. Una selva oscura fatta di contorti trucchi e fiorenti artifizi, scadenze prossime ed eterni rinnovi, popolata da belve feroci, faccendieri, manager del saccheggio e dell’inciucio, maestri dell’oblio, stregoni del compromesso e sindacalisti della svendita e dei favori. Un luogo da brivido, caldo e afoso, dove al minimo errore, alla prima distrazione, si soccombe. Un luogo assurdo nel quale basta una pacca sulle spalle per segnare il destino di una persona. Guai a non riconoscere i rumori di fondo che, minacciosi, annunciano i pericoli incombenti: i ronzii delle esternalizzazioni, il ruggito cupo delle ristrutturazioni, lo schioccare dei trasferimenti, il verso dei licenziamenti e dei mancati rinnovi, fino a distinguere, le sottili vibrazioni che separano gli inbound dagli outbound.
Una giungla dove vige un’unica legge: il profitto.
I quaderni di San Precario che avete davanti agli occhi si prefiggono di fare proprio questo: il racconto particolareggiato della flora e della fauna di questa giungla, di quello che qui accade, dei mille espedienti per sopravviverci….
http://quaderni.sanprecario.info/
http://www.precaria.org/
Tags: alberta giorgi, andrea fumagalli, lapsus, lapsus storia, massimo laratro, precarietà, quaderni di san precario, unimi
