Studiare la storia

Studiare la Storia, comprendere la realtà

L’Associazione Lapsus ha sempre ritenuto fondamentale costruire un dialogo con le scuole e gli istituti formativi del territorio. Di fronte alle crescenti difficoltà della Pubblica Istruzione e allo stato di progressivo abbandono in cui purtroppo si trovano i docenti, i programmi scolastici spesso trascurano svariati temi perché ritenuti non essenziali. L’arricchimento della didattica e dell’insegnamento è affidato alla buona volontà dei professori, che si trovano però a dover affrontare numerose difficoltà.

Tenendo conto di questa situazione intendiamo offrire un doppio servizio: da un lato in supporto dei docenti e degli studenti attraverso laboratori mirati di approfondimento tematico, permettendo così di affrontare quegli argomenti e aspetti della storia moderna e contemporanea considerati erroneamente “sacrificabili” o non essenziali, ma invece utili al fine di una formazione completa dello studente; dall’altro mostrare un punto di vista differente circa l’utilità e il senso della Storia, da non considerare come un insieme nozionistico di eventi del passato, ma come strumento centrale per comprendere le vicende dell’attualità e della società in cui viviamo e cresciamo.

Lo spirito con cui ci rivolgiamo alle scuole, agli insegnanti e agli studenti, è lo stesso che ci guida nei rapporti che intratteniamo con i luoghi pubblici della cultura presenti sul territorio, a partire da biblioteche e centri culturali. Riteniamo che la didattica e l’insegnamento della Storia non debbano fermarsi alle scuole e all’università, ma debbano proseguire anche nel dibattito pubblico. Per questo motivo rivolgiamo un appello alle istituzioni preposte alla cultura e all’educazione affinché contribuiscano a frenare la disgregazione della cultura umanistica, in parte dovuta proprio ai due motivi: l’abbandono da parte di istituzioni e società da un lato, e la tendenza a rinchiudersi sempre più in nicchie di specialisti dall’altro.

Sei interessato? Contattaci!

Torna alle Proposte didattiche per le scuole

seguici

Associazione Lapsus