Come cambia la guerra nel Novecento
Età consigliata: dalla 3ª alla 5ª superiore
Descrizione:
Com’è cambiata la guerra dalla Prima guerra mondiale ai conflitti contemporanei? In questo laboratorio affrontiamo la trasformazione delle pratiche e delle metodologie belliche lungo il corso del Novecento. Per capire a fondo cos’è la guerra oggi è necessario avere un quadro chiaro delle principali tappe che la “rivoluzione marziale” del XX secolo ha comportato e quindi fare un tuffo nella storia dei due conflitti mondiali e della Guerra fredda. In particolare si analizzeranno le trasformazioni delle strategie militari, il ruolo della componente bellica e di intelligence nell’evoluzione politica internazionale, il mutare degli armamenti e dei “linguaggi bellici”, il rapporto fra sfera militare e sfera civile. Ampio spazio è dedicato alla guerra asimmetrica contemporanea: chi la combatte, su quali “campi di battaglia”, con quali strumenti e con quali obiettivi. Il laboratorio è condotto attraverso una metodologia inquiry-based, ossia parte da domande complesse alle quali non esiste una sola e semplice risposta.
Alcuni dei temi che affronteremo:
-
- Differenza tra guerra e pace nei conflitti asimmetrici
-
- Principali innovazioni tecnologiche e strategiche introdotte dalle due guerre mondiali
-
- Ruolo dell’intelligence durante la Guerra fredda
-
- La manipolazione delle informazioni come arma
- Spazio virtuale e cyberwarfare
Perché portare questo laboratorio nella tua classe?
Comprendere il mondo contemporaneo non è cosa facile e la curiosità dei ragazzi ha bisogno di linee guida per orientarsi nella moltitudine delle fonti a disposizione per dare un ordine di senso alle informazioni sull’attualità. Continuamente sollecitati da informazioni contrastanti e dovendosi districare tra la verità e la contraffazione delle notizie, gli studenti spesso hanno difficoltà a ritrovarsi in questo panorama a molte voci. Imparare a ragionare in senso storico fornisce quel quadro di riferimento in cui la problematizzazione è una risorsa e una competenza imprescindibile. Questo laboratorio aiuta a sviluppare ragionamenti critici sul mondo contemporaneo “usando” il programma di storia del Novecento in modo funzionale alla comprensione del presente.
Materiali e approfondimenti:
Questo laboratorio si avvale di materiali multimediali e del gioco di simulazione Uranica creati ad hoc da Lapsus.
Al termine del percorso viene consegnata ad ogni studente una dispensa riassuntiva con glossario, cronologia, mappe, bibliografia e materiali aggiuntivi per permettere l’approfondimento autonomo dell’argomento.
Info tecniche:
Il laboratorio Come cambia la guerra è composto da 4 incontri da un’ora l’uno. I nostri formatori sono disponibili a trovare insieme ai professori interessati la soluzione più funzionale per ogni contesto.