
Festa di Lapsus
[4+10]+1 Festa di Lapsus
Festeggiamo insieme i 15 anni dall’inizio del progetto Laboratorio Lapsus!
4 anni di collettivo + 11 di associazione, di cui l’ultimo speso a dribblare il covid che ci ha impedito di festeggiare il decennale. Ma non ci facciamo scoraggiare ed eccoci con un evento ricco di talk, giochi, presentazioni, dibattiti, musica e tanta socialità!
Programma (in aggiornamento)
– h. 16:00 – 16:45 Talk sul libro
Presentazione e talk a partire dal libro La storia in gioco, con interventi diRosy Nardone, We Are Muesli, Igor Pizzirusso e Zeno Gaiaschi. Modera Simone Pisano
– h. 17:00 – 20:45 – Tavoli di gioco
- Uranica (h.17:00-19.30) – presentazione del gioco in versione BETA. Cinque paesi, obiettivi strategici in contrasto tra loro e un contesto fanta-politico in cui mettere in pratica attivamente le diverse forme della guerra asimmetrica.
- “Assemblea!” (h.17:00 – 18:45 | 19:00 – 20:45) Siediti al tavolo dell’Assemblea costituente e trova un accordo con gli altri partecipanti per stilare i principi della Costituzione, senza tradire i tuoi ideali.
- Colpo di Stato di We Are Muesli (h.17:00 – 18:45) Un viaggio investigativo nelle maglie contorte degli anni Settanta italiani.
Come funziona:
Vieni a provare i giochi targati Laboratorio Lapsus! I giochi verranno introdotti dal palco, spiegandone brevemente la genesi. Al termine dei giochi, dopo un breve debriefing, si inviteranno dei rappresentanti di tavolo a raccontare com’è andata: lo scopo è ottenere dei feedback costruttivi.
h. 17:00 – 20:00 – Speed History Talk (in aggiornamento)
Interventi tematici brevi e sintetici, posti attraverso una domanda problematizzante. Prima di iniziare il dibattito la parola passa al pubblico che deve esprimersi con un voto fatto tramite l’app Kahoot.
- 17:00 – 17:45 |“È giusto che la narrazione storica sia regolata dalla legge?”
Intervengono: Aldo Giannuli ed Elio Catania
Modera Sara Buda - 18:00 – 18:45 | “È giusto abbattere i monumenti storici controversi?”
Intervengono: Carlotta Cossutta, Greta Plaitano e Sara Troglio
Modera Erica Picco - 19:00 – 19:45 | È giusto contraddire chi ha vissuto un evento storico?
Intervengono: Sara Zanisi, Elia Rosati e Greta Fedele
Modera Zeno Gaiaschi
h.20:00 – 20:45 Doppia presentazione
- 20:00 – 20:45 | Doppia presentazione sui discorsi d’odio il ruolo dell’estrema destra. Con Elia Rosati (L’Europa in camicia nera) e Cannibali e Re (La storia contro il razzismo)
Modera Simone Pisano
Dalle 21:00 in poi – Dj set di Lou Ganega & the Full Proof Spirits
Per tutta la durata dell’evento saranno presenti banchetti di diverse case editrici (elenco in aggiornamento): Cronache Ribelli, Agenzia X, Emma – Rivista, Eleuthera, oltre ai libri degli autori Lapsus.
Vieni a festeggiare con noi!

