“Novecento criminale” ospite di “Tiempo devorado”, Revista de historia actual.

Mob AttractionLa rivista spagnola di Storia Contemporanea “Tiempo devorado” ha dimostrato grande interesse per il nostro percorso dedicato a “Novecento criminale” ed ospita questo mese un articolo di Ciro Dovizio dedicato al tema “Riflessioni sulla storia delle mafie in Italia: un’ipotesi interpretativa“. Francisco Veiga inoltre introduce il nostro articolo con alcune considerazioni sul nostro progetto di grande sensibilità, di cui siamo molto orgogliosi. Un sentito ringraziamento a tutta la redazione di “Tiempo devorado”, che speriamo di poter ospitare nell’autunno del 2015 a Milano per un seminario di approfondimento e contaminazione!

Le versione in spagnolo dell’articolo di Ciro Dovizio è disponibile sul sito di “Tiempo devorado”, mentre la versione in italiano è disponibile sul sito del progetto “Novecento criminale“. Buona lettura!

Vai all’articoloRiflessioni sulla storia delle mafie in Italia: un’ipotesi interpretativa

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ciro Dovizio

Dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata all’Università degli Studi di Milano, con un progetto sul giornale palermitano «L’Ora» durante la direzione di Vittorio Nisticò (1954-75). È, per Lapsus, il coordinatore del progetto “Novecento criminale” e curatore scientifico dell’omonima mostra multimediale. È inoltre redattore di «Historia Magistra. Rivista di Storia Critica»; e membro Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea). Gli ambiti di interesse della sua ricerca sono: mafia e crimine organizzato nell’Italia contemporanea; neofascismo; storia del giornalismo italiano.

seguici

Associazione Lapsus